Psicoterapia individuale: che cos’è?
La psicoterapia individuale è il percorso di cura del dolore psichico che pone il focus sulla persona come individuo unico.
La psicoterapia individuale mira al raggiungimento di una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali; l’obiettivo è supportare una graduale ricerca di significato e una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, delle dinamiche psichiche e dei vissuti inconsci che impediscono la piena espressione della propria personalità.
Psicoterapia individuale: qual è lo scopo?
La psicoterapia individuale ha lo scopo di far emergere le capacità e le risorse interiori dell’individuo, aiutandolo a recuperare la propria unicità autenticità, col fine ultimo di ottenere una migliore qualità della vita.
Psicoterapia individuale: quale approccio utilizzo?
L’approccio che utilizzo è quello psicodinamico, che potete approfondire cliccando qui.
La frequenza delle sedute di psicoterapia individuale è di una/due volte a settimana.
Psicoterapia individuale: le sue applicazioni
La psicoterapia individuale è utile per il trattamento dei:
- disturbi d’ansia (stati d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress)
- disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, ecc.)
- disturbi psicosomatici
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating)
- disturbi della personalità;
ma anche per ottenere un sostegno nelle fasi critiche della vita (elaborazione del lutto, traumi, malattie, separazione dal coniuge, nascita di un figlio, ecc.) e per la risoluzione di problematiche relazionali.